Interessanti novità in ambito dell’analisi ottica in campo Medico, Bio e Telecom. DEVISER ha da poco introdotto nel proprio catalogo “Fiber Optic” una serie di Analizzatori di Spettro Ottico. Questi OSA forniscono l’analisi ad alta velocità di analisi e accuratezza nelle lunghezze d’onda a partire da 340nm fino a 2500nm. Di seguito sono riportate nel dettaglio le caratteristiche principali di questi analizzatori:
L’ AE8805 è un OSA che fornisce analisi ad alta velocità e accuratezza nelle lunghezze d’onda corte da 340 a 1200 nm. Questo modello ad alte prestazioni è in grado di condurre analisi degli spettri ottici ultravioletti, visibili e del vicino infrarosso. Soddisfa efficacemente i requisiti di test in vari campi, tra cui laser, dispositivi passivi e analisi della composizione dei materiali.
Caratteristiche principali:
- Lunghezza d’onda: da 340 nm a 1200 nm
● Impostazioni di risoluzione della lunghezza d’onda: da 0,02 nm a 10 nm
● Ampio intervallo di livello misurabile: da − 80 dBm a +20 dBm
● Precisione della lunghezza d’onda: ±0,05 nm
● Intervallo dinamico ravvicinato: 60 dB
● Il grande LCD touchscreen da 10,1 pollici rende il funzionamento del dispositivo ancora più semplice e intuitivo.
Applicazioni:
- Misurazione degli spettri ultravioletti, della luce visibile e del vicino infrarosso
● Test di dispositivi ottici passivi
● Caratterizzazione dei laser utilizzati in applicazioni mediche/biologiche
● Analisi della composizione dei materiali
L’ AE8600 è un OSA a reticolo di diffrazione ad alta precisione progettato per applicazioni di telecomunicazioni. Offre un intervallo di lunghezza d’onda ad alta risoluzione da 600 nm a 1700 nm, con una risoluzione minima della lunghezza d’onda fino a 20 pm. Inoltre, ha una capacità di potenza di misurazione massima di +20 dBm e una sensibilità di livello fino a -90 dBm. E’ ideale per l’R&D e la produzione di dispositivi di comunicazione ottica, offrendo una maggiore accuratezza e stabilità nelle misurazioni di lunghezza d’onda e potenza, una maggiore velocità di scansione, efficienti capacità di controllo remoto, migliorando notevolmente l’efficienza di misurazione.
Caratteristiche principali:
- Lunghezze d’onda da 600 nm a 1700 nm, impostazioni di risoluzione minima della lunghezza d’onda di 20pm.
● Ingresso ottico a spazio libero, applicabile sia per fibre monomodali che multimodali
● Impostazione della sensibilità di livello fino a -90dBm
● Elevata gamma dinamica ravvicinata: 75dB tip.
● Velocità di scansione ultra elevata, la forma d’onda rimane non distorta a una frequenza di scansione di 10Hz
● Modalità di test: WDM, DFB, EDFA e Pluse-laser
● La funzione di programmazione macro integrata consente la misurazione e il controllo automatici dei requisiti esterni tramite interfacce remote, tra cui porte GP-IB, RS232 ed Ethernet
● Il software Viewer consente il controllo remoto in tempo reale
L’ AE8700 è un OSA ad alta risoluzione e reticolo di diffrazione ad alta precisione con intervallo di lunghezza d’onda da 800 nm a 1650 nm. Il touchscreen LCD da 10,1″ e l’interfaccia utente grafica, offrono il modo più semplice per gestire l’analisi dello spettro ottico. L’AE8700 fornisce un’ampia selezione di metodologie di test: scansioni dello spettro laser (DPB, FP), test di sistema WDM, test di sistema EDFA, test di trasmittanza e deriva, che sono essenziali per applicazioni in campo e in fabbrica. L’AE8700 offre stabilità e affidabilità eccezionali, sweep spettrale ad alta velocità e molteplici modi per esportare e analizzare i dati di misurazione.
Caratteristiche principali:
- Gamma di lunghezze d’onda mono modali e multimodali da 800 nm a 1650 nm
- Ampia gamma di misurazione della potenza da +23 dBm a -85 dBm e ampia gamma dinamica fino a 80 dB tipici
- Eccezionale precisione di misurazione della lunghezza d’onda e della potenza con risoluzione λ fino a 0,01 nm e sorgente di calibrazione integrata (opzionale)
- Modalità di test WDM, Laser ed EDFA
- Archiviazione dati e interfaccia multiple: LAN (RJ-45), USB, RS232, GP-IB (opzionale) … ecc.
- Scenario di test automatico personalizzabile
L’ AE8807 è un OSA che copre un ampio intervallo di lunghezze d’onda da 1200 nm a 2500 nm. Non copre solo le lunghezze d’onda delle telecomunicazioni, ma anche in ambito Shortwave infrared (SWIR), che viene spesso utilizzato per applicazioni di rilevamento ambientale, mediche, biologiche e laser industriali (2 μm). Questo strumento è uno strumento indispensabile per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di dispositivi ottici che vanno dall’intervallo di lunghezze d’onda delle comunicazioni all’intervallo di lunghezze d’onda di 2,5 μm.
Caratteristiche principali:
- Intervallo di lunghezza d’onda: da 1200 a 2500 nm
● Impostazioni di risoluzione della lunghezza d’onda: da 0,05 nm a 2
nm
● Ampio intervallo di livello misurabile: da − 70 dBm a +20
dBm
● Intervallo dinamico ravvicinato: 55 dB
● Ingresso ottico a spazio libero, garantisce la massima
efficienza di accoppiamento e manutenzione esente e
elevata ripetibilità delle misurazioni
Applicazioni:
- Misurazione spettro laser a infrarossi medi
● Test dispositivi ottici passivi
● Caratterizzazione di laser utilizzati in
applicazioni di rilevamento ambientale
● Caratterizzazione di laser utilizzati in
applicazioni mediche/biologiche
● Analisi della composizione dei materiali